CLASSE 600cc.
Forgione e Sirtori si sono presentati all'ultima tappa con pari punteggio, pronti a giocarsi il titolo fino all'ultima curva.
Allo start, Sirtori si mette subito in testa tallonato dal suo diretto rivale. Ed ecco che accade l'imprevedibile: dopo 3 giri, Forgione, nel tentativo di riconquistare la prima posizione, scivola coinvolgendo nella caduta anche Sirtori. Nessuna conseguenza fisica, ma bandiera rossa e titolo sfumato per entrambi.
I piloti si schierano così per una nuova partenza, privi dei 2 protagonisti del campionato e con una classifica di campionato totalmente da giocare nei 7 giri di gara rimasti.
Al secondo via il rookie Marinato scatta in testa, tallonato da Bitocchi e dalla wild card Gerry De Falco, e in quest'ordine si presenteranno sotto la bandiera a scacchi.
Marinato vince la gara ma non è abbastanza per aggiudicarsi il titolo 2022: Fabio Bitocchi è il nuovo campione della classe 6000cc. Alle sue spalle, in campionato, ben 3 piloti a pari punteggio: Forgione, Sirtori e Marinato.
Come da regolamento, va ex aequo a Sirtori e Forgione il secondo posto che hanno totalizzato pari vittorie e posizioni, mentre Marinato si aggiudica così la terza piazza.