Quando la vita ti pone davanti a un bivio, che strada scegli?
Noi quella in cui possiamo rimetterci in moto!
Come? In due mosse, grazie a Diversamente Disabili Onlus:
E tu sei pronto per rimetterti in moto?
16-17 GIUGNO 2018
Podio 600
1° Maurizio Castelli
2° Eustachio Carlucci
3° Cristian Fassi
Podio 1000
1° Daniele Nicolino
2° Umberto Troisi
3° Luca Lunghi
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA (PDF)
PILOTI IN GARA
Classe 1000:
Massimo Bacci – ZXR10 – deficit colonna vertebrale – Firenze
Umberto Troisi – Ducati 1199 – nervo sciatico/sindrome compartimentale gamba sx – Sardegna
Luca Lunghi – Ducati Fighter – plessoleso braccio dx – Ferrara
Daniele Nicolino – BMW S1000RR – amputato gamba sinistra
Classe 600:
Maurizio Castelli – Yamaha R6 – amputato mano sx – Viterbo
Elvis Jorgo – Yamaha R6 – parziale plessoleso braccio dx – Rimini
Corrado Cristiano Caruso – Yamaha R6 – plessoleso braccio dx – Roma
David Preziosi – Yamaha R6 – plessoleso braccio sx – Toscana
Omar Bortolacelli – MV Augusta 675 – paraplegico – Bologna
Stefano Mango – Yamaha R6 – plessoleso braccio sx – Toscana
Cristian Fassi – Yamaha R6 – mielopatia con residua paraparesi – Cuneo
Eustachio Carlucci – Yamaha R6 – plessoleso braccio sx – Padova
Vito Pisanello – Yamaha R6 – plessoleso braccio sx – Como
Sergey Sergeev – Honda 650 CBRF – paraplegico – Bulgaria
Maximilian Sontacchi – Yamaha R6 – paraplegico
Paolo Sirtori – Yamaha R6 – malformazione avambraccio/mano sx
Simone Manigrasso – Suzuki GSXR – amputato gamba sx
LA GARA
La partenza è lanciata, con i piloti schierati sulle loro moto di fronte alle tribune.
All’ordine di arrivo viene applicato un coefficiente che varia in base al tipo di disabilità, come avviene per le paralimpiadi, per garantire un equilibrio alle prestazioni dei piloti.
L’assegnazione dei coefficienti è stata studiata e messa a punto in 5 anni di gare dalla Onlus Di.Di. grazie al supporto di Igor Confortin, allenatore della nazionale di Para Snowboard.
Il metodo consente a tutti i piloti, pur con disabilità molto differenti, di correre il più possibile ad armi pari.
14 GIUGNO 2018
Gli allievi vengono divisi in 3 gruppi in base alla disabilità (arti superiori, arti inferiori, paraplegici); disabili anche gli istruttori (piloti con ottima esperienza di guida).
L’Associazione Diversamente Disabili mette a disposizione sia le moto adattate in base alla disabilità che l’abbigliamento tecnico completo. Al circuito sono presenti anche i nostri partner, a totale disposizione per qualsiasi informazione su adattamenti omologati, abbigliamento tecnico specializzato e protesi.
“In molti non lo sanno – spiega Emiliano Malagoli -, ma il Codice della Strada permette anche ai disabili di guidare la moto. Per il momento possono farlo solo gli amputati, mentre i paraplegici possono solo guidare in pista.
In questi anni abbiamo rimesso in sella più di 200 ragazzi con problematiche fisiche: poter offrire l’opportunità di ritornare a guidare una moto per chi pensava di non poterci più risalire è un qualcosa di emozionante. Gli occhi e i sorrisi dei ragazzi e delle proprie famiglie a fine giornata ripagano di tutti gli sforzi fatti. Ci tengo a ringraziare enormemente il Circuito Tazio Nuvolari e tutto lo staff coinvolto che ha sposato il nostro progetto e ci permette di avere la pista in esclusiva per questi eventi, garantendo così la massima sicurezza a tutti i ragazzi che approcciano per la prima volta a un due ruote” Emiliano Malagoli
Bridgestone
Società leader mondiale nel settore pneumatici
www.bridgestone.it
Octo Telematics
Octo è il primo provider globale nella fornitura di soluzioni telematiche e di analisi dei dati per il settore assicurazione auto. Fondata nel 2002, Octo è uno dei pionieri del settore della telematica assicurativa. Oggi, è l’azienda di telematica assicurativa più grande e specializzata a livello mondiale, impegnata nella trasformazione delle assicurazioni automobilistiche grazie ad analisi comportamentali, di contesto e di guida per oltre 100 partner. Octo ha 5,5 milioni di utenti connessi e il più grande database mondiale di dati telematici, con oltre 196 miliardi di miglia di dati di guida raccolti e 442.000 incidenti analizzati (al 31 marzo 2018). Octo applica algoritmi proprietari al proprio database, leader di mercato per fornire nuove e potenti analisi sui profili di rischio, offrendo soluzioni per compagnie assicurative e assicurati. La società ha sede a Londra, con uffici a Boston, Roma, Stoccarda, Madrid e San Paolo. Per ulteriori informazioni, visita: www.octotelematics.com